info@guidadomotica.it
Spedizioni Rapide
info@guidadomotica.it
Spedizioni Rapide

Migliori Visori VR (Realtà Virtuale)

Migliori Visori VR

Migliori Visori VR – La tecnologia della realtà virtuale sta diventando sempre più popolare e avanzata.

Se stai pensando di acquistare degli occhiali per divertirti, non perdere la nostra classifica dei migliori visori VR di quest’anno.

1 Oculus Rift S6. Google Daydream View
2 HTC Vive7 Samsung Gear VR
3 Oculus Quest8 Google Cardboard
4 PlayStation VR9 Homido VR
5 Oculus Go10 Gafas VR 3D BlitzWolf BW-VR3

La realtà virtuale è al top della diffusione e commercializzazione. I Migliori visori VR di marchi come Oculus, HTC o Sony hanno già raggiunto un livello dominante. Ciò è dovuto in parte al calo dei prezzi che sta scendendo, rendendo questa tecnologia più accessibile.

Tuttavia, il grande svantaggio è che vengono prodotti sempre più mirini di questo tipo e quindi diventa anche sempre più difficile sapere quale scegliere. Non preoccuparti, con questo articolo chiariremo tutti i tuoi dubbi.

Prima di tutto, troverai una guida per l’acquirente che ti aiuterà a conoscere i fattori da considerare prima di scommettere su alcuni occhiali o altri. Quindi ti offriamo la classifica dei nostri cinque auricolari per realtà virtuale preferiti.

Visori realtà virtuale per pc gaming

Migliori Visori Vr per pc gaming

[amazon box=”B07P6Y5DNT,B01GHN88HU,B01LZWDNX6″ grid=”3″]

Visori realtà virtuale per smartphone

Migliori Visori Vr per smartphone

[amazon box=”B07PCPX518,B01GJHKHAA,B07DVT3NCN” grid=”3″]

Caratteristiche Visori VR 

1. Occhiali per realtà virtuale mobile, senza processore o autonomi?

Una delle grandi decisioni da prendere quando si acquistano cuffie per realtà virtuale è quella di scegliere il tipo di occhiali che si desidera indossare. Attualmente, ci sono tre principali classi di mirini a seconda del dispositivo utilizzato.

Occhiali per realtà virtuale mobile. Questo tipo di occhiali è più simile a una custodia a forma di mirino per camper in cui è necessario posizionare lo smartphone compatibile. Il tuo cellulare fungerà da schermo in cui verranno proiettate le immagini dell’ambiente simulato.

Di solito è considerato un dispositivo per principianti. Avrai a tua disposizione una vasta offerta di spettatori economici che ti offriranno una buona esperienza con video a 360 gradi e persino con videogiochi, anche se non sarai in grado di interagire molto con quell’ambiente.

Ora puoi scegliere tra la piattaforma di realtà virtuale di Samsung, chiamata Gear VR, o quella utilizzata da Google, chiamata Daydream. Questi visualizzatori funzionano solo con determinati smartphone, ma se ne hai uno compatibile godrai di un’esperienza migliore.

Entrambe le piattaforme hanno il proprio negozio di applicazioni dove troverai tutti i tipi di giochi ed esperienze di realtà virtuale. Questi caschi sono inoltre dotati di un telecomando con cui interagire con le app scaricate.

Occhiali per realtà virtuale senza processore. A differenza del modello precedente, questi visualizzatori includono il proprio schermo e i propri sensori, ma devono comunque essere collegati a un altro dispositivo, che di solito è un computer.

Sono la migliore gamma di caschi sul mercato, offrendo un’esperienza eccellente con giochi ad alta risoluzione e altre applicazioni di realtà virtuale. Otterrai un’immersione totale grazie al monitoraggio della posizione incredibilmente accurato.

Tuttavia, tutto ciò significa che questi visori vr sono anche i più costosi di tutti con prezzi che non scendono al di sotto di € 400. Sono inoltre compatibili con computer potenti, che di solito non scendono al di sotto di € 600.

Occhiali per realtà virtuale autonomi. Infine, i più recenti visualizzatori di realtà aumentata sono quelli che includono tutti i componenti: alloggiamento, schermo, sensori e processore. Il più popolare è Oculus Go.

L’esperienza che otterrai è simile a quella dei migliori occhiali per realtà virtuale mobile come Gear VR o DayDream e include anche un telecomando speciale per interagire con gli ambienti simulati.

2. Dispositivo cablato o wireless?

Anche se può sembrare secondario ad alcuni, è molto importante pensare se si desidera un visore vr con cavi o che funzioni in modalità wireless. Ciò dipenderà, logicamente, dal tipo di occhiali per la realtà virtuale che scegli.

I Migliori Visori VR  sono quelli che funzionano collegati a una console o un computer tramite un cavo. All’inizio potresti non vederlo come un fastidio, ma la verità è che sono un po ‘restrittive.

La maggior parte degli utenti di occhiali VR finisce per abituarsi ai cavi, ma se pensi che non sarai in grado di farlo, dovrai considerare gli occhiali mobili o gli occhiali autonomi, che funzionano in modalità wireless.

3. Quanto comfort offre il telecomando?

Il controllo che ti aiuterà a controllare l’ambiente simulato è altrettanto decisivo proprio perché questa è la sua funzione principale. Avrai bisogno di un telecomando che ti permetta di interagire con la realtà virtuale nel modo più preciso e comodo possibile.

La qualità del controllo dipenderà dal sistema utilizzato da ciascun dispositivo. Pertanto, alcuni offrono un migliore rilevamento della posizione rispetto ad altri. Quei caschi di qualità superiore, come Vive o Rift, hanno controlli con un eccellente tracciamento della posizione.

D’altra parte, nonostante il fatto che il funzionamento generale dei controller autonomi del mirino sia decente – allo stesso livello dei migliori mirini mobili – non offrono un buon rilevamento della posizione e sono limitati a soli tre gradi di libertà.

4. Quanta libertà di movimento offre?

Non solo vorrai prendere in considerazione il rilevamento della posizione, ma la libertà di movimento complessiva che offre. Con le visiere mobili e la maggior parte delle visiere autonome avrai solo tre gradi di libertà mentre i caschi senza processore offrono sei gradi.

Ciò significa che, se il tuo mirino ha solo tre gradi di libertà, puoi girare da una parte all’altra ma sempre dallo stesso punto, senza spostarti nello spazio fisico. Quindi puoi guardare in alto, in basso, a destra e a sinistra, ma non camminare.

D’altra parte, quegli occhiali 3D che offrono sei gradi di libertà ti permettono di andare avanti, indietro, guardare in alto, in basso, a sinistra e a destra, così come inclinare, ammiccare e rotolare. Ciò offre una maggiore immersione nel mondo virtuale.

Le dimensioni di quello spazio in cui è possibile spostarsi con i visori vr a sei gradi variano a seconda del modello. Pertanto, gli occhiali HTC Vive sono quelli che offrono più movimento, seguiti da Rift e PlayStation VR.

5. Quanta risoluzione, frequenza di aggiornamento e campo visivo sono necessari?

Infine, analizzeremo più aspetti tecnici dei Visori di realtà aumentata: risoluzione, frequenza di aggiornamento e campo visivo. Queste dimensioni saranno fondamentali per determinare la tua esperienza con questa tecnologia.

Risoluzione.

Maggiore è la risoluzione, migliore è la qualità delle immagini che verranno proiettate sul monitor. Il testo sarà più facile da leggere, gli elementi proiettati saranno più definiti e, quindi, otterrai una migliore esperienza di realtà virtuale.

Frequenza di aggiornamento

 Con i primi occhiali VR, alcuni utenti hanno sperimentato la nausea causata dal loro uso. Questo viene combattuto con una buona frequenza di aggiornamento, che garantirà quindi una buona esperienza.

Gli esperti hanno raggiunto il consenso sul fatto che ogni casco deve avere una frequenza di almeno 90 Hz per godere della realtà virtuale veloce, anche se la verità è che con 70 Hz avrai abbastanza se l’app o il gioco non sono troppo impegnativi.

Ora, qualsiasi frequenza inferiore a 60 Hz ti farà immediatamente notare queste vertigini, poiché il dispositivo e le immagini proiettate impiegheranno alcuni secondi per adattarsi alle modifiche quando sei in viaggio.

Campo visivo

L’angolo visivo offerto dai caschi determinerà il livello di immersione. In generale, dovresti ottenere un mirino con un campo visivo compreso tra 100 e 110 gradi, anche se la verità è che questi non sono così facili da trovare.

Quali sono i migliori Visori da realtà virtuale?

1. Oculus Rift S

[amazon box=” B07PTMKYS7″ template=”horizontal”]

Senza dubbio, Oculus Rift S è il miglior dispositivo VR che puoi acquistare oggi sul mercato. Questi caschi di realtà virtuale presentano notevoli miglioramenti rispetto al modello precedente e quello senza aumentarne il prezzo.

I Rift S sono comodi, con un’ottica di alto livello e includono un sistema che elimina la necessità di utilizzare sensori esterni come accade con HTC Vive. Come gli originali, questi occhiali sono dotati di due controlli Oculus Touch.

I controlli ti permetteranno di interagire con il mondo virtuale che ti circonda e quindi vivere un’esperienza completamente immersiva. La nostra unica lamentela è che sono alimentati a batteria e avremmo preferito che includessero batterie ricaricabili.

2. HTC Vive Pro

[amazon box=” B07D9T6H1F” template=”horizontal”]

Va bene, sicuramente una delle più grandi aziende che sviluppano giochi per computer, ha collaborato con il produttore taiwanese HTC per creare due prodotti: una specie di console per computer e il visualizzatore HTC Vive.

Questi occhiali per realtà virtuale sono quelli che ti consentono di avere la migliore esperienza di tutti i caschi in questo elenco. Si distingue sopra gli altri per avere due sistemi di tracciamento che seguono la tua posizione e la ricreano nel movimento del gioco.

Pertanto, i caschi HTC ti consentono di muoverti nello spazio fisico e di interagire con il mondo virtuale come faresti nella vita reale. Inoltre, sono dotati di due controlli che consentono di simulare il fuoco o l’uso di un pennello.

Ci piace anche che abbia due schermi con una risoluzione di 1080 x 1200, senza dubbio i monitor di realtà virtuale di altissima qualità oggi sul mercato. È quindi il dispositivo più costoso in questo elenco.

3. Oculus Quest

[amazon box=” B07R3N7BTB” template=”horizontal”]

Gli Oculus Quest sono impressionanti cuffie VR, soprattutto considerando che il loro prezzo di partenza (modello da 64 GB) è ben al di sotto di quello della concorrenza. In effetti, il rapporto qualità-prezzo è sorprendente.

Questi occhiali Oculus sono versatili, comodi da indossare e non è necessario utilizzare sensori esterni o un computer per utilizzarli. Anche così, il livello di esperienza VR è paragonabile a quello raggiunto con Oculus Rift S.

Naturalmente, ci sono alcune differenze tra Rift S e le missioni, ma se vuoi approfondire il mondo della realtà virtuale e non hai accesso a un computer da gioco all’avanguardia, questi non ti deluderanno.

4. PlayStation VR

[amazon box=” B00ULWWFIC” template=”horizontal”]

Il visualizzatore PlayStation VR, disponibile anche su Amazon, è l’unico progettato per una console per videogiochi. I giocatori di Xbox One possono utilizzare Oculus Rift, ma non è pronto per la realtà virtuale.

Invece, il dispositivo Sony, che ha colpito i negozi nell’ottobre 2016, ha uno schermo OLED da 5,7 pollici che offrirà ai giocatori di PlayStation una buona esperienza, senza nausea e vertigini quando indossano gli occhiali. .

Ha una bassa latenza di 18 microsecondi e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, leggermente superiore a quella offerta dai caschi HTC Vive e Oculus Rift. Ciò significa che è possibile suonare con una frequenza di 120 Hz, anche se dubitiamo che Play sia compatibile.

In effetti, sembra che anche Sony la pensi così, e presto inizierà a offrire un dispositivo separato più piccolo della console in grado di supportare una procedura grafica così elevata. Sarai in grado di tracciare la posizione della tua testa e migliorare i controlli attuali

5. Oculus Go

[amazon box=” B07D7HL9KV” template=”horizontal”]

I caschi Oculus Go hanno tutto per insegnare al grande pubblico il pieno potenziale della realtà virtuale. Fino ad ora, la maggior parte degli utenti ha optato per quegli spettatori che richiedono l’uso di uno smartphone, ma con Oculus Go non è più così.

In effetti, questi occhiali virtuali non devono essere collegati al tuo telefono cellulare o computer. Troverai tutto ciò di cui hai bisogno nella scatola in cui entrano quando li acquisti e negli occhiali stessi.

Soprattutto, anche se tutta la tecnologia è all’interno dei caschi, non sono un dispositivo pesante. Al contrario: saranno molto comodi da usare, anche dopo ore di giochi e video VR.

Lo schermo LCD di Oculus Go è impressionante e le linee sottili che separano i pixel sono appena percettibili, un effetto comune anche tra le cuffie VR di alta qualità. Per ora il contenuto è più orientato all’intrattenimento.

Occhiali Realtà Virtuale, quali comprare?

[amazon table=”7570″]

Summary
Migliori Visori VR (Realtà Virtuale)
Article Name
Migliori Visori VR (Realtà Virtuale)
Description
✅ Quali sono i Migliori Visori VR (Realtà Virtuale) da comprare? Ecco la guida per scegliere tra Visori VR Economici o di Alta gamma, per Pc o Smartphone
Author
Publisher Name
Guidadomotica
Publisher Logo