GUIDADOMOTICA.IT

Impianto domotico – Cos’è e come funziona?

impianto-domotico

Definizione

Impianto domotico è l’impianto elettrico nel quale scorre non solo corrente ma anche tanto tanto digitale!

 

Domotica

La domotica è l’insieme di sistemi che automatizzano le diverse installazioni di una casa, è un insieme di tecnologie applicate al controllo e all’automazione intelligente della casa, che consente una gestione efficiente dell’uso dell’energia, oltre a fornire sicurezza, comfort, e comunicazione tra l’utente e il sistema.

 

Vantaggi della Domotica

L’obiettivo principale di queste tecnologie è migliorare la qualità della vita aumentando il comfort delle persone; la domotica può essere implementata in diverse aree della casa. Dai tipici regolatori di riscaldamento ai sistemi di gestione dell’acqua, illuminazione, gas o persino sistemi di tapparelle e tende automatiche basate su sensori di temperatura e incidenza solare. Tutti loro per risparmiare acqua, gas e, soprattutto, energia elettrica.

impianto-domotico

 

Impianto domotico – Cos’è e come funziona?

Il funzionamento di un sistema di automazione domestica è intimamente legato alle procedure di trasmissione che permettano il dialogo tra l’unità centrale e periferico.

I terminali (elettrodomestici, punti luce, ecc.)
Di solito sono apparecchiature convenzionali a cui viene fornita l’intelligenza o la capacità di comunicazione attraverso un’interfaccia e un protocollo.

Elementi di campo sono l’intero set di sensori che convertono una grandezza fisica in un segnale elettrico, e gli attuatori sono quelli capaci di trasformare un segnale elettrico in un’azione sull’ambiente fisico.
Tutti gli elementi di campo o sensori trasmettono e ricevono segnali attraverso una rete di comunicazione (bus domotico) di comunicare tra loro e con l’unità centrale incaricata di gestire lo scambio di informazioni. Questi segnali di controllo sono codificati in un certo modo a causa dei protocolli di comunicazione.

Le possibilità di applicazione della domotica nello spazio domotico sono molto ampie. Tuttavia, le aree in cui sono stati dedicati sforzi maggiori sono quelle relative alla sicurezza, l’automazione del lavoro domestico, gestione dell’energia e delle comunicazioni.

Un sistema domotico o “intelligente” è un impianto che sotto la stessa centrale gestisce tutti i servizi di una casa, per il massimo utilizzo di tutto quanto installato.

 

Architettura di un sistema domotico

La struttura di un sistema domotico dipende dalla distribuzione dei nodi della rete che sono gli elementi che sono all’interno della casa o residenza, quindi possiamo trovare diversi concetti che descrivono questa struttura:

Architettura centralizzata: in un’architettura centralizzata, un controllore centralizzato invia le informazioni agli attuatori in base al programma, alla configurazione e alle informazioni che riceve dai sensori, dai sistemi interconnessi e dagli utenti.

Architettura distribuita o decentralizzata: è quella in cui l’elemento di controllo può essere posizionato in qualsiasi parte della casa e allo stesso tempo ogni elemento del sistema ha la sua capacità di elaborazione.

La topologia: è definita come la distribuzione fisica degli elementi di controllo rispetto al mezzo di comunicazione, a seconda della distribuzione, la topologia può essere di vari tipi o tipi.

Protocolli: sono le procedure utilizzate dai sistemi di automazione domestica per la comunicazione tra tutti i dispositivi, vale a dire in termini più semplici il linguaggio comune che tutti i dispositivi devono parlare per comunicare.
Esistono un’ampia varietà di protocolli, alcuni sviluppati specificamente per l’automazione domestica e altri protocolli con origine in altri settori, ma adattati ai sistemi di automazione domestica. I protocolli possono essere di tipo standard aperto, standard sotto licenza o proprietario.

 

Funzionalità

Cosa permette di ottenere un impianto domotico ?

Alcuni esempi pratici:

  • Quotidianità – puoi decidere che non appena entri in casa tutte le luci si accendano automaticamente, che il termostato sia impostato a una temperatura ottimale, che si alzino le tapparelle e che si diffonda la tua musica preferita.
  • Gestione punti luce – attraverso questa funzione potrai spegnere e accendere tutte le luci contemporaneamente, regolare l’intensità, decidere quali tenere accese e quali no. Grazie a un impianto domotico potrai inoltre decidere che tipo di lampadine utilizzare, se a LED o a incandescenza senza alcun problema. Decidi tu se autoregolare l’intensità dell’illuminazione oppure sarà il sistema a farlo per te.
  • Termoregolazione – imposta direttamente la temperatura che desideri avere al tuo ingresso in casa o in determinati momenti della giornata in una stanza specifica o in tutta la tua abitazione.
  • Gestione impianti audio e video  – una distribuzione integrata che ti consentirà di gestire in maniera semplice e veloce ogni dispositivo della tua casa. ilm, musica, foto e video saranno a portata di clic su tutti i televisori di casa o sui tuoi diffusori audio.
  • Gestione apertura porte e cancelli esterni, irrigazione di terrazzi e giardini, riscaldamento della piscina, apertura/chiusura tende da sole e box garage.
  • Gestione carichi – questa funzione è molto apprezzata perché ti consente di monitorare costantemente i consumi della tua abitazione in tempo reale e regolarli di conseguenza per garantirti un maggior risparmio sulla bolletta e evitare fastidiosi distacchi del contatore.
  • Sistema di video sorveglianza – domotica è anche sicurezza. Potrai controllare gli impianti di allarme e video sorveglianza interagendo con il videocitofono, telefono e i televisori. Gestirai inoltre, in maniera automatizzata, gli impianti di gas e acqua per prevenire eventuali danni accidentali.

impianto-domotico

 

Principali benefici e vantaggi

Una casa dotata di un evoluto impianto domotico in termini generali aiuta e contribuisce a migliorare la qualità della vita dell’utente:
Facilitare il risparmio energetico: gestisce in modo intelligente l’illuminazione, l’aria condizionata, l’acqua calda, gli elettrodomestici, ecc., Sfruttando meglio le risorse naturali e riducendo la bolletta energetica aumentando i risparmi e l’efficienza.
Facilita la gestione degli elementi della casa alle persone con disabilità nel modo che meglio si adatta alle loro esigenze, oltre a offrire servizi di assistenza per coloro che ne hanno bisogno.
Fornisce sicurezza grazie ai controlli anti-intrusione e agli allarmi tecnici che consentono di rilevare incendi, fughe di gas o inondazioni, ecc.
Garantisce la comunicazione con la ricezione di avvisi di anomalia e informazioni sul funzionamento di apparecchiature e impianti, la gestione remota della casa, ecc.
Consentono la trasmissione di voce e dati, inclusi testi, immagini, suoni con reti locali (LAN), accesso a Internet, scambio di risorse tra tutti i dispositivi, televisione digitale, TV via cavo, diagnosi remota, videoconferenza, ecc.
Riposa e divertiti con radio, televisione, multisala, home theatre, videogiochi, cattura, trattamento e distribuzione di foto, video e suoni all’interno e all’esterno della casa, attraverso Internet, ecc.
In ambito sanitario: assistenza medica, consulenza di emergenza su alimenti e alimentazione, telesorveglianza e allarmi sanitari, medicina monitorata, ecc.

 

Costo Impianto domotico

Ogni impianto domotico installato in ciascuna abitazione avrà una propria particolare dimensione, determinate caratteristiche e funzionalità. Gli impianti di domotica è sempre meglio predisporli su abitazioni in fase di costruzione per una questione di efficienza e contenimento di costi oltre che di oggettiva realizzabilità.
Non esiste un menu a la carte ma basta richiedere preventivi alle ditte specializzate.
Per avere un’idea dei costi delle apparecchiature, rele, tastiere, videocamere, motorini, e quant’altro puoi magari visitare i negozi online di VIMAR e BTICINO
A breve pubblicheremo una mappa dei migliori installatori in Italia, rimani aggiornato per ricevere il più vicino a te —> ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

Video impianto domotico

Com’è fatto un impianto domotico? Un interessante video dimostrativo ci orienta su come installare un impianto domotico in casa.

 

Categorie Prodotti Domotica

Cerca i migliori prodotti domotica tra le categorie principali del nostro negozio online.
Ti ricordiamo che siamo partner ufficiali di Amazon e tutti gli acquisti effettuati sul nostro portale sono garantiti e gestiti in massima sicurezza e velocità da Amazon ?

Conclusioni

Da parte nostra, speriamo di averti spiegato perché tu veda la DOMOTICA come qualcosa di vicino, reale e soprattutto utile per tutte le persone che, come te, credono che l’alloggio non sia solo mattoni e malta.

 

 

Impianto domotico – Cos’è e come funziona?
4.9 (98%) 10 votes
Condividi questo Articolo
  , , ,


Leave a Reply

x

Guidadomotica.it

Rimani aggiornato con Consigli e Recensioni dei Migliori Prodotti per la Domotica.